AMOR DEL LIBRO

Amor del Libro è un’associazione culturale che nasce a Venezia, città del libro e città di Aldo Manuzio, con lo scopo di promuovere e divulgare l’amore per i libri e le antiche tecniche di stampa.

Tutto inizia nei lontani anni ’60; Venezia Viva è stata la prima associazione che raccoglieva attorno a sé artigiani, artisti e critici per la valorizzazione e il recupero delle tradizioni e delle realtà locali, confermando nel contempo l’attiva presenza dei suoi abitanti.
A quel tempo lo slogan era l’esigenza di editare, di trasformare, cioè, i pensieri in pagine: storie tangibili, capaci di restare nel tempo.
Comincia così a prendere forma l’attività editoriale con la fondazione del Centro Internazionale della Grafica che non a caso sceglie come logo l’ancora e il delfino emblema storico di Aldo Manuzio.

Negli anni i titoli che arricchiscono la casa editrice sono numerosi, divisi in diverse collane: “Ad orientem, Bucintoro, Curiosità veneziane, Poesie, Storia di Venezia e altre ancora.

Amor del libro è dunque la vetrina che accoglie e raccoglie ora l’eredità di queste iniziative: uno spazio per rendere visibile e accessibile il libro a tutti coloro che lo amano.

Incontri e presentazioni di vecchie e nuove edizioni sono appuntamenti che trasformano ora questo progetto in una realtà tangibile, aperta a chi abbia voglia di scoprire un mondo fatto di pagine, arte, passione.